Gruppo SEAC

Previdenza e Patronato

Corporate

Il team che cura le nostre soluzioni per i servizi al cittadino e l’organizzazione interna

SEAC da sempre ha una specifica area di competenza legata al mondo dei patronati, con cui abbiamo rapporti molto stretti e il nostro staff si confronta spesso con i loro responsabili.

Il patronato è un mondo a sé per la specificità di quell’ambito: un direttore di patronato, per quanto piccolo, risponde per molte realtà territoriali – in alcuni casi, qualche centinaio di uffici – e, di conseguenza, si relaziona con tutte le persone che le presidiano: arriviamo quindi in alcuni casi a più di un migliaio di operatori specializzati.

Abbiamo rivolto qualche domanda ad Armando Mancini, colonna portante dei servizi software che SEAC offre in questo settore e che conosce bene la realtà dei patronati.

Armando Mancini, cominciamo dall’inizio: di cosa si occupa la tua area?

“Il mio settore di competenza ha come clienti i patronati, principalmente, ma anche altre realtà professionali che si occupano di previdenza, come i consulenti del lavoro, gli avvocati, i liberi professionisti.

La mia area si occupa quindi di previdenza e, in generale, di gestione delle attività specifiche di un patronato.”

Quali sono le specificità di un patronato?

“Il patronato è un ente che si occupa di gestire i rapporti tra il cittadino e gli enti previdenziali.

Da statuto, un patronato è sempre l’emanazione di un’associazione. Ad esempio, il patronato ENASCO è l’emanazione di Confcommercio, quello ENAPA è l’emanazione di Confagricoltura, e così via. Inoltre, l’ente deve coprire almeno i due terzi di tutto il territorio nazionale. Stiamo parlando quindi di un sistema con numerose emanazioni territoriali in Italia, e in diversi casi anche in tutto il mondo.

Il patronato si occupa di regolare o meglio di gestire rapporti tra i cittadini e gli enti previdenziali, allo scopo di ottenere dagli enti previdenziali le prestazioni che i cittadini richiedono. L’aspetto previdenziale riguarda solo una parte dell’attività del patronato: oltre agli aspetti pensionistici, si occupa anche di inoltrare le domande per ottenere bonus, facilitazioni o contributi di altro genere, come è accaduto, ad esempio, in tempo di Covid.”

E SEAC cosa offre?

“Seac offre le soluzioni che consentono ai patronati di gestire tutte queste attività: uno dei prodotti è “Calcolo pensioni”, una procedura specifica per la consulenza previdenziale, per patronati o per gli altri professionisti, che consente di calcolare l’importo e la decorrenza della pensione, effettuando proiezioni nel tempo e simulazioni di carriere lavorative.

Esiste poi uno specifico prodotto pensato per la gestione delle attività specifiche di patronato. L’applicazione è personalizzata sulla base delle specifiche esigenze organizzative di ogni patronato e questo è il grande valore aggiunto.
Entrambe le soluzioni sono state da poco rinnovate, migliorandone moltissimo la fruibilità.”

Da chi è composto il tuo team di lavoro?

“Nel mio gruppo, Claudio Tamanini è la mia seconda linea che si occupa specificatamente di calcolo pensioni ed Elena Sforzellini si occupa di assistenza e formazione.

Filippo Cristofoletti e Paolo Pedroni sono i nostri programmatori di software, mentre Guido Trenti si occupa della manutenzione ordinaria dei prodotti.”

Qual è la specificità del vostro settore?

“Negli anni abbiamo costruito un rapporto molto stretto con questi organi e il nostro staff si confronta spesso con i funzionari e gli operatori dei patronati. Possiamo dire che questo è un mondo a sé per la ramificazione territoriale delle strutture, e quindi le esigenze, anche quelle di tipo organizzativo, possono essere molte.”

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Consulta la brochure di Calcolo pensioni.

Altre News

TV33

TV33. Una nuova avventura per SEAC

È arrivata una bella novità sul territorio del Trentino-Alto Adige. Dal primo febbraio infatti VB33, la storica TV locale altoatesina è diventata emittente regionale cambiando

Eventi-seac-2023

Il nostro 2023

Un anno di eventi, incontri ed emozioni Mentre ci avviciniamo alla fine di quest’anno, è il momento di riguardare tutto ciò che abbiamo vissuto insieme

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondata a Trento S.E.A.C.: Società Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023