Gruppo SEAC

Crisi d’impresa e il cambio di paradigma per imprenditori e consulenti

Prodotti

Il nuovo commentario del Centro Studi SEAC

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza nasce dall’esigenza di riformare una normativa ormai risalente nel tempo, dopo numerosi interventi normativi che hanno cercato di modernizzare l’impianto originario.

La portata della riforma
Quella attuata dal Codice è una riforma ad ampio respiro e, per certi aspetti, radicale, a partire proprio dalla scelta di dar vita ad un Codice che riconduce ad un unico corpus normativo tutta la disciplina dell’insolvenza e delle procedure concorsuali.
Particolare attenzione viene posta sugli obblighi dei soggetti che partecipano alla regolazione della crisi e dell’insolvenza, in primis all’imprenditore, destinatario di una serie di precise indicazioni e obblighi di natura aziendalistica, il cui corretto assolvimento permette all’imprenditore di rilevare tempestivamente lo stato di crisi e conseguentemente assumere le iniziative necessarie per porvi rimedio.


Commentario al Codice della Crisi d’Impresa
La riforma presuppone un cambiamento culturale dell’imprenditore, oggi poco abituato ad una gestione dell’azienda orientata al futuro, capace di intercettare l’esistenza di una situazione di crisi.
Di qui, l’importanza del ruolo dei professionisti, che necessariamente dovranno farsi parte attiva nel processo manageriale, intrattenendo un costante dialogo con l’imprenditore.

Il Centro Studi Seac ha realizzato quindi una guida alla lettura del nuovo codice della crisi d’impresa, per accompagnare professionisti ed imprese nella transizione verso questo nuovo approccio alla professione.
Il volume è strutturato analizzando articolo per articolo, ma analizza approfonditamente anche tutti gli aspetti fondamentali quali ad esempio il procedimento unitario, o gli strumenti di regolazione della crisi, e molti altri.

Guarda qui il nostro video! E se vuoi saperne di più visita consulta la scheda libro e l’indice su Seac Shopping.

Altre News

TV33

TV33. Una nuova avventura per SEAC

È arrivata una bella novità sul territorio del Trentino-Alto Adige. Dal primo febbraio infatti VB33, la storica TV locale altoatesina è diventata emittente regionale cambiando

Eventi-seac-2023

Il nostro 2023

Un anno di eventi, incontri ed emozioni Mentre ci avviciniamo alla fine di quest’anno, è il momento di riguardare tutto ciò che abbiamo vissuto insieme

Previdenza e Patronato

Il team che cura le nostre soluzioni per i servizi al cittadino e l’organizzazione interna SEAC da sempre ha una specifica area di competenza legata

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondata a Trento S.E.A.C.: Società Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023