Studi e associazioni investono 1,95 miliardi di euro nel digitale: la vera sfida è governare i processi

Prodotti

Nel 2024 gli studi professionali italiani hanno destinato quasi 1,95 miliardi di euro a tecnologie digitali, con una crescita del +3,5% rispetto al 2023 (Osservatorio Professionisti, Politecnico di Milano).
È un segnale forte in direzione della trasformazione digitale

Ma dietro l’entusiasmo dei numeri si nasconde un problema strutturale. Gran parte degli investimenti è stata assorbita da strumenti “obbligati” da norme e regolamenti (PEC, firma digitale, fatturazione elettronica), mentre aree cruciali per la competitività — gestione dei clienti, analisi dei dati, collaborazione interna — restano ancora poco presidiate. Il risultato è un sistema di processi frammentato, che rischia di compromettere la qualità del servizio offerto.

Dove si concentrano (e dove mancano) gli investimenti

Questi dati mostrano una realtà a due velocità: da un lato l’adozione forzata di strumenti essenziali, dall’altro un ritardo nell’integrazione di tecnologie che potrebbero davvero semplificare e valorizzare i processi.

Le sfide quotidiane

Per studi e associazioni, le criticità si traducono in problemi operativi ben riconoscibili:

  • Processi frammentati tra software e sistemi che non dialogano.
  • Ridondanza di dati con documenti duplicati o versioni non aggiornate.
  • Comunicazione interna dispersiva, che rallenta la collaborazione.
  • Clienti e iscritti che chiedono risposte sempre più rapide e trasparenti.
  • Competenze digitali limitate, con formazione ridotta e pochi riferimenti interni.

Investire in nuove tecnologie non basta: senza un modello di change management, il rischio è di moltiplicare strumenti e costi senza migliorare davvero i processi. 

La sfida è trasformare la tecnologia in un abilitatore, attraverso:

  • Automazione delle attività a basso valore.
  • Integrazione tra CRM, document management, contenuti digitali e comunicazione interna.
  • Cloud in modalità SaaS e PaaS, per garantire scalabilità, sicurezza e aggiornamenti continui.
  • Formazione continua, per accompagnare le persone nel cambiamento.

La soluzione: 24.space. Una piattaforma per governare la trasformazione

Alle complessità descritte non si risponde con strumenti isolati, ma con un approccio integrato. Per questo Seac e 24Up propongono una piattaforma pensata per studi e associazioni che vogliono governare la trasformazione digitale in modo strutturato, trasformando i processi da punto critico a leva di crescita.

24UP.space è uno spazio di lavoro digitale completo, user-friendly, di facile adozione:

  • Ambiente di lavoro integrato: digital workplace, CRM e CMS per gestire attività, relazioni e contenuti in un unico spazio.

  • Collaborazione e relazioni: enterprise social network ed ecosistema condiviso per coinvolgere clienti, iscritti e fornitori.

  • Sicurezza e flessibilità: dati protetti, accessibili in cloud con servizi SaaS e PaaS sempre aggiornati.

  • Accompagnamento al cambiamento: digital mentorship qualificata per supportare persone e processi. 

Altre News

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondato a Trento S.E.A.C.: Servizio Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Ixorateam

\

Costituzione SEAC Fin Srl

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Scissione parziale patrimonio Seac SPA
Cloud

Acquisizione Gruppo CIOL

Trasformazione Seac Fin Srl in Spa

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Costituzione Seac Security Service

GlobalBonus e Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building,
Seac Building e Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023

Acquisizione Ascom Servizi Savona

2024

Acquisizione Ascom Servizi Reggio Emilia

Partecipazione Renova Group, Brainyware e Beefmaster

Partecipazione di maggioranza Uniter