Cosa succede quando la conoscenza professionale incontra l’intelligenza artificiale? In Seac lo stiamo scoprendo ogni giorno, lavorando a un progetto che vuole portare strumenti concreti là dove servono davvero: nel lavoro quotidiano delle persone.
L’AI nella banca dati ALL-IN: un nuovo modo di cercare, capire, decidere
Il primo tassello è già realtà: la Libreria Digitale presente nella knowledge Base ALL-IN viene integrata con il nuovo sistema. Grazie all’intelligenza artificiale sviluppata insieme al nostro partner e socio Brainyware, oggi è possibile interrogare i volumi in linguaggio naturale e ottenere risposte basate sui contenuti certificati del nostro Centro Studi.
Un’AI che non improvvisa, ma si basa su fonti autorevoli. È un nuovo modo di consultare la conoscenza: più immediato, più fluido, sempre professionale.
Una scelta strategica: perché proprio Brainyware
In un contesto in cui molte soluzioni AI rincorrono l’effetto spettacolare ma restano vuote di sostanza, noi abbiamo fatto una scelta diversa.
Abbiamo scelto Brainyware come partner e socio perché condividiamo la stessa visione: costruire sistemi intelligenti verticali, solidi, trasparenti, progettati per durare. Nessuna scorciatoia, nessun hype: solo tecnologia solida, controllo umano e attenzione alla qualità. Una scelta di serietà, che guarda al lungo periodo.
I rischi dell’AI?
Ci abbiamo messo la faccia (e la testa)
Lo sviluppo è partito da un principio semplice: nessuna scorciatoia. Abbiamo lavorato sulla qualità delle risposte, sulla trasparenza degli algoritmi, sulla sicurezza delle informazioni.
Bias, opacità, violazioni della privacy: sappiamo che sono rischi reali. Per questo li abbiamo affrontati con metodo, integrando il know-how dei nostri esperti con la tecnologia più evoluta.
E ora tocca ai software
A breve, il progetto AI entrerà anche nei nostri software. A partire da un obiettivo chiaro: semplificare i processi decisionali. L’AI sarà in grado di leggere le informazioni presenti nei documenti (come le fatture elettroniche), proporre le codifiche contabili più efficaci, analizzare i movimenti bancari e abbinarli automaticamente alle scadenze previste per incassi o pagamenti.
E sfruttando l’AI generativa sarà possibile lavorare alla nota integrativa al bilancio. Tutto in un ambiente sicuro, perché i dati restano on private.
Un’evoluzione continua
Come ogni percorso di conoscenza, anche questo è in divenire. Stiamo già lavorando su nuovi sviluppi:
- l’integrazione con la Libreria Digitale, che presenteremo al Festival del Lavoro
- l’espansione a tutta la banca dati ALL-IN
- nuove funzionalità nei software per gestire la complessità del lavoro
Ma siamo solo all’inizio. L’AI che abbiamo costruito continua a imparare: con ogni feedback, ogni dato validato, ogni nuova interazione.
Perché il vero obiettivo non è sostituire l’intelligenza umana, ma metterla nelle condizioni di lavorare meglio.
Vuoi vedere tutto questo dal vivo?
Vieni a trovarci al Festival del Lavoro, dal 29 al 31 maggio a Genova. Ci trovi allo stand n. 20!
Ti faremo provare la Libreria Digitale con AI e ti racconteremo come stiamo portando la nostra #KnowledgeAtWork.