Con l’introduzione dell’obbligo di comunicazione telematica dei certificati medici si è reso indispensabile dotarsi di opportuni strumenti per la gestione degli attestati. Il Software Gestione Certificati di Malattia On Line rappresenta la risposta a queste esigenze. Permette di acquisire i certificati di malattia direttamente all’interno del software Gestione Paghe consentendo, di conseguenza, di usufruire istantaneamente degli attestati e delle informazioni in essi contenute.
La soluzione Server Farm Esclusivamente per gli utenti dei Servizi Paghe SERVER FARM Seac, viene effettuato il deposito automatico del Certificato Medico nell’area di consultazione Portale Azienda.
La Normativa
L’introduzione dell’obbligo di comunicazione telematica dei certificati medici da parte dell’INPS (Legge n. 183/2010 – Collegato Lavoro) comporta dei cambiamenti nei processi di gestione degli eventi malattia. I certificati inviati all’Istituto possono essere consultati sia dall’azienda sia direttamente dal consulente/associazione, sul sito dell’INPS con apposito PIN oppure attraverso un indirizzo di posta certificata (PEC). Quindi per chi gestisce il servizio di tenuta paghe non è più necessario attendere l’invio del modello cartaceo da parte dell’azienda, ma è possibile consultare in tempo reale i certificati di malattia di tutte le aziende in delega. Diviene quindi fondamentale dotarsi di opportuni strumenti di verifica e controllo.