Servizi Seac

Conservazione Digitale

Conservazione Digitale

Il Decreto MEF 17 giugno 2014 e il D.P.C.M. 3 dicembre 2013 dettano le regole tecniche per la conservazione digitale dei  documenti analogici/informatici fiscalmente rilevanti.

Dal 6 giugno 2014 la conservazione digitale è, inoltre, divenuta obbligatoria nel caso di fatture elettroniche (in formato  xml) emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione e/o B2B e/o B2C.

Le più avanzate tecnologie informatiche, consentono oggi di eliminare l’utilizzo del supporto cartaceo anche per un  consistente numero di documenti fiscali, contabili e del lavoro.

Il sistema di conservazione assicura l’autenticità e l’integrità del documento e consente la reperibilità nonché la leggibilità  dello stesso fino al termine del periodo di conservazione normativamente previsto.

Secondo la tipologia di documento si procederà ad una conservazione di documento analogico (previa scansione del documento o da spool di stampa) o informatico.

I documenti sono conservati nel rispetto delle norme previste dal codice civile, dal CAD e dalle specifiche norme tributarie,  garantendo le funzioni di ricerca e di esibizione delle informazioni dagli archivi informatici.

A questo risponde il Servizio Seac in Outsourcing, che propone non solo il corretto trattamento informatico dei documenti (contabili, fiscali e del lavoro) ma assolve in modo completo anche tutti gli altri obblighi e adempimenti in tema di Conservazione Digitale.

 

 

DOCUMENTI TRATTATI DAL SERVIZIO
Il Servizio è usufruibile per la conservazione dei seguenti documenti:

 

FATTURE EMESSE

Ciclo attivo

Ciclo passivo

 

FASCICOLO CONTABILE

Fascicolo Contabile (Ordinarie)

LIBRO GIORNALE (Cronologico per i lavoratori autonomi) e Mastri

REGISTRI IVA (Aquisti/Emesse/Corispettivi)

LIBRO CESPITI

Fascicolo Contabile
(Semplificate)

REGISTRI IVA (Aquisti/Emesse/Corispettivi/Incassi e Pagamenti)

LIBRO CESPITI

 

DICHIARATIVI

- Modello 730

- Modello REDDITI

- Modello IRAP

- Modello annuale IVA

- Modello 770

- Comunicazione dati fatture estere

- Comunicazione Liquidazioni periodiche IVA

  

LIBRO UNICO DEL LAVORO

 LUL



Richiedi informazioni